70 anni di PgS - 2018

Demo

ASD Polisportiva Pianta

Valori e motivazioni che stanno alla base dell'attività della PGS Pianta

Il primo germe della PGS è rinvenibile nell'oratorio femminile, avviato negli anni Sessanta dalle suore salesiane che, dal 1949 e fino al 1997, hanno condotto la scuola materna parrocchiale intitolata a Santa Maria Ausiliatrice. Si giocava a palla guerra e a palla rilanciata, dando sfogo all'esuberanza e alle mille energie tipiche di quell'età. Nel 1968 "Con la nascita dei Giochi della Gioventù - ricorda l'allenatore del primo squadrone Enzo Donati - suor Domenica pensò bene di proporre la pallavolo. Il progetto piacque e nacque la Vip Pianta". Ben presto, la base si è allargata, costringendo la futura Pgs Pianta ad emigrare nelle palestre comunali "Bersani" e "Valli". Dopo il trasferimento di suor Domenica si sono alternate diverse suore, ricordo le ultime... suor Adele , suor Cesarina e suor Carmela attualmente sono presso le case salesiane di Santo Stefano di Magra SP, Lugo RA e Corticella BO. Il numero degli iscritti è anno dopo anno aumentato raggiungendo nel 2016 il massimo (310 tesserati), è una grande soddisfazione poter essere un punto e un luogo di accoglienza, noi laici cerchiamo di portare avanti i valori che le nostre care suore ci hanno trasmesso, i valori educativi salesiani, di San Giovanni Bosco. "Siamo una piccola realtà parrocchiale  impegnata nell'educazione e nella crescita di giovani dai 6 ai 18 anni. Prima ancora che l'aspetto agonistico, ci piacerebbe trasmettere la capacità di fare squadra, di relazionarsi e di sacrificarsi per l'altro" (Paolo PONDI)

  • PgS Pianta

    Foto Storiche
  • PgS Pianta

    Foto Storiche.
  • PgS Pianta

    Foto Storiche.
  • PgS Pianta

    Foto Storiche.
Dal 1968 al 2018

Dal 1968 al 2018

Vogliamo, per dare una idea del seguito e dell'apprezzamento del lavoro svolto in casa PGS, riportare i dati che testimoniano una crescita continua dell'attività. All'inizio la nostra associazione annoverava poco più di trenta atleti e quattro dirigenti e un allenatore. Oggi la società è composta da un Consiglio Direttivo di 9 persone più un quadro dirigenziale di 15 persone; 21 allenatori e 235 tesserati.

“Condivido la proposta della Pgs Pianta perchè attua un progetto pastorale per la crescita e la formazione umana di chi fa sport. Anche io vengo dall'esperienza Salesiana fondata sull'accoglienza, l'amorevolezza, l'amicizia e l'aggregazione dei ragazzi negli oratori gestiti da educatori motivati e competenti ”

Don Felice BROGNOLI-Parroco di Santa Maria Assunta della Pianta

Sostieni la Polisportiva

Devolvi il tuo 5x1000 a PGS Pianta.

 

Basta la tua firma e il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi.

GRAZIE di Cuore

Le Nostre Palestre

Controlla la mappa per individuare la Palestra che cerchi.